Comune di Carrara

Speciale Elezioni Politiche 2018

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Speciale Elezioni Politiche 2018
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Speciale Elezioni Politiche 2018

Il Presidente della Repubblica ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno DOMENICA 4 MARZO 2018.

Si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Si ricorda inoltre che i cittadini che abbiano smarrito o completato la tessera elettorale, possono recarsi a ritirare il nuovo documento presso l’Ufficio Elettorale del Comune aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.

Inoltre gli Uffici Comunali saranno aperti Venerdiì 2 Marzo e Sabato 3 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00; Domenica 4 Marzo, giorno della votazione, l'orario di apertura sarà lo stesso dei seggi, dalle ore 7.00 alle 0re 23.00.

 

SEZIONI ELETTORALI

 

CITTADINI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori italiani residenti all'estero VOTANO PER CORRISPONDENZA scegliendo fra i candidati della circoscrizione estero.

I suddetti elettori, però, hanno la facoltà di optare per il voto in Italia presentando il MODELLO DI OPZIONE entro il giorno 8 Gennaio 2018 presso l'ufficio consolare operante presso la propria circoscrizione di residenza.

- MODULO OPZIONE AIRE

CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, che comprende la data di svolgimento della consultazione elettorale, hanno la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.

I citati elettori dovranno far pervenire presso il Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 31 Gennaio 2018 l'apposito modulo di opzione per il voto per corrispondenza, allegando il proprio documento di identità e facendo particolare attenzione nell'indicare in maniera corretta l'indirizzo di residenza estero.

Il suddetto modulo potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, via PEC all'indirizzo comune.carrara@postecert.it, oppure agli indirizzi e-mails luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it o emiliano.mosti@comune.carrara.ms.it.

- MODULO TEMPORANEI ESTERO

 VOTO A DOMICILIO

“Gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che non consentano l’allontanamento dall’abitazione in cui gli stessi dimorano” (art. 1, Legge 27.1.2006, n. 22) e quelli affetti da ‘ .. gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile,…’ (Legge 07.05.2009, n. 46) possono richiedere il rilascio della certificazione relativa al loro impedimento psicofisico agli uffici dell’U.O. di Medicina Legale come di seguito riportato. 
Si rammenta che l’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune la richiesta di esprimere il voto a domicilio corredata dalla prescritta documentazione sanitaria in un periodo compreso fra martedì 23 gennaio e lunedì 12 febbraio 2018 (tuttavia, tale ultimo termine del 12 febbraio non ha carattere perentorio).
Le richieste di visite, di cui alla normativa di riferimento, debbono essere inoltrate alle sedi dell’U.O. di Medicina Legale di Massa, Carrara ed Aulla nei normali orari di Ufficio, in particolare dalle ore 09.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì, e verranno tempestivamente effettuate dal personale medico.
Sedi e orari di attività:

 - Massa:  Viale Risorgimento 18 (Palazzina ex Ascoli): Tel. (0585) 493054, 493059  Fax  0585 493050;
- Carrara: Centro Direzionale Asl 1, via Don Minzoni, 3, piano terra: Tel. (0585) 657552,  657574 Fax  0585 655808;
- Aulla: Quartiere Gobetti, Tel.  (0187)  423468-465-466 – Fax 0187 423433

 

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione Elettorale Comunale ha indicato come criterio di scelta prioritario, per gli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali, lo stato di disoccupazione e, in subordine, quello di studente.
Pertanto si invitano i cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio per le prossime elezioni a presentare il previsto modello di dichiarazione a partire dal 30 gennaio ed entro il 06 febbraio 2018.

- MODELLO DI DICHIARAZIONE (potrà anche esser ritirato presso l’Ufficio Elettorale comunale.)

Si ricorda che E’ OBBLIGATORIO essere già iscritti all’Albo degli Scrutatori.
La dichiarazione, corredata di copia di documento di identità in corso di validità, potrà essere presentata:

Per la formazione della graduatoria degli scrutatori verrà tenuto presente l’ordine cronologico di presentazione.
Le dichiarazioni presentate in precedenza non hanno validità.

ELENCO SCRUTATORI NOMINATI

 

PROPAGANDA ELETTORALE

La Giunta Comunale ha provveduto, nel rispetto della normativa vigente, a determinare l’ubicazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale ed alla relativa assegnazione.

Ubicazione degli spazi

Assegnazione degli spazi

 

PRESIDENTI 

Elenco Presidenti nominati

Istruzioni per l'ufficio di sezione

 

RAPPRESENTANTI DI LISTA

I delegati delle liste dei Candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato possono designare presso ogni seggio elettorale due propri rappresentanti, uno effettivo e l'altro supplente.

I rappresentanti di lista possono essere designati  purchè siano elettori, o della relativa circoscrizione elettorale per la Camera o della Regione per il Senato, per il seggio per cui svolgeranno il proprio ufficio.

La designazione deve esere fatta per iscritto e la firma dei delegati (o subdelegato) deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all'art.14 della legge n.53/1990.

Le designazioni possono essere presentate presso la Segreteria Comunale entro Venerdì 2 Marzo 2018, oppure direttamente ai presidenti di seggio sia Sabato 3 Marzo, sia Domenica 4 Marzo, ma prima che comincino le operazioni di voto.

MODELLO DI DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO TUTTE LE SEZIONI

MODELLO DI DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO UNA SEZIONE

DICHIARAZIONE DISPONIBILITA' ALL'AUTENTICA DI FIRMA CONSIGLIERE COMUNALE


ALLEGATI

Manifesti

Manifesto di convocazione dei comizi

Manifesto Candidati Camera

Manifesto Candidati Senato

Manifesto Sezioni prive di Barriere Architettoniche

Circolari prefettizie

Circolare N°31/2017 - Adempimenti vari

Circolare N°1/2018 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale

Circolare n°4/2018 - Voto per corrispondenza e temporanei estero.

Istruzioni

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Istruzioni per l'ufficio di sezione

Fac-Simile scheda di voto Camera

Fac-simile Scheda di voto Senato

Normativa

Legge Elettorale "ROSATELLUM", Legge 3 Novembre 2017, n.165

Collegi Camera e Senato

Decreto Pres.Rep. di Indizione dei Comizi Elettorali

Decreto Pres. Rep. scioglimento Camera e Senato

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Ultima modifica

sabato 03 marzo 2018

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it