Speciale Elezioni Politiche 2018

Speciale Elezioni Politiche 2018
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Speciale Elezioni Politiche 2018

Il Presidente della Repubblica ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno DOMENICA 4 MARZO 2018.

CITTADINI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori italiani residenti all'estero VOTANO PER CORRISPONDENZA scegliendo fra i candidati della circoscrizione estero.

I suddetti elettori, però, hanno la facoltà di optare per il voto in Italia presentando il MODELLO DI OPZIONE entro il giorno 8 Gennaio 2018 presso l'ufficio consolare operante presso la propria circoscrizione di residenza.

- MODULO OPZIONE AIRE

CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, che comprende la data di svolgimento della consultazione elettorale, hanno la possibilità di esercitare il prorpio diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.

I citati elettori dovranno far pervenire presso il Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 31 Gennaio 2018 l'apposito modulo di opzione per il voto per corrispondenza, allegando il proprio documento di identità e facendo particolare attenzione nell'indicare in maniera corretta l'indirizzo di residenza estero.

Il suddetto modulo potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, via PEC all'indirizzo comune.carrara@postecert.it, oppure agli indirizzi e-mails luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it o emiliano.mosti@comune.carrara.ms.it.

- MODULO TEMPORANEI ESTERO

Manifesto di convocazione dei comizi

Circolare N°31/2017 - Adempimenti vari

Circolare N°1/2018 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale

Circolare n°4/2018 - Voto per corrispondenza e temporanei estero.

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Legge Elettorale "ROSATELLUM", Legge 3 Novembre 2017, n.165

Collegi Camera e Senato