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L'art. 24 del "Regolamento sulla gestione e aggiornamento del Sito Web Istituzionale e dell’Albo pretorio online", approvato con Delibera G.G. n. 145 del 30/03/2016 edivenuto esecutivo in data 30/03/2016 regolamenta la "Redazione Web":

1. Il Comune di Carrara, con l'istituzione della “Redazione web” nominata, con proprio provvedimento, dal Dirigente dell’Informatica si prefigge, nell’ambito delle linee guida ed indirizzi espressi dall’Amministrazione con il Piano della Comunicazione adottato dall’Ente, di promuovere lo sviluppo ed implementazione del sito web, nonché la crescita qualitativa delle informazioni e dei contenuti istituzionali e non istituzionali dell’Ente attraverso il canale web. Compito della redazione Web è anche quello di garantire che la comunicazione all’interno dell’ente sia omogenea, per contenuti e forma, alla comunicazione che viene effettuata all’esterno dell’ente.

2. La redazione web è composta da n. 4 dipendenti dell’ente (membri effettivi), nominati con apposito provvedimento dal Dirigente dell’Informatica, sentiti i dirigenti degli uffici interessati e scelti tra:

a) un dipendente dell’Ufficio Informatica, denominato Web Master, concompiti di gestione tecnica del sito e di coordinamento

b) un dipendente dell’Ufficio Stampa

c) un dipendente del Settore Affari Generali

d) un dipendente di altro settore comunale in possesso di adeguate

conoscenze informatiche e sui social network;

3. Possono essere individuati dal Dirigente dell’Informatica, con le medesime modalità di cui al comma 1, altri dipendenti del Comune in possesso di adeguate conoscenze informatiche e sui social network, con il compito di sostituire temporaneamente uno o più membri effettivi della redazione in caso di assenza prolungata di questi ultimi. Tali ulteriori dipendenti svolgono quindi la funzione di “membri supplenti”.

4. La redazione web si riunisce su richiesta di uno o più componenti, e comunque almeno una volta al mese. Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice. Alla fine di ogni riunione viene redatto un verbale della medesima.

5. La redazione web può avvalersi, in qualsiasi momento, del contributo materiale e intellettuale di persone esterne ad essa, senza diritto di voto.

6. La redazione web opera in stretto collegamento con i RPP e/o con gli incaricati individuati all'interno dei singoli settori. Inoltre:

- definisce l'architettura, il layout grafico e la distribuzione dei contenuti del sito, e ne garantisce l'omogeneità editoriale in aderenza al piano della comunicazione annuale

- gestisce i contenuti e la strutturazione della home page del sito istituzionale dell’Ente

- attiva gli spazi web su richiesta del responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti

- supporta le persone autorizzate nell'attività di pubblicazione e aggiornamento dei contenuti, coordinandone l’attività.

- controlla la rispondenza dei contenuti pubblicati alle norme del regolamento del sito istituzionale, e suggerisce al “responsabile del procedimento di pubblicazione” dei contenuti eventuali azioni correttive.

- collabora con il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti.

- collabora alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi di accessibilità del sito istituzionale

- coordina e gestisce i corsi di formazione ed aggiornamento per i RPP 

- gestisce gli accessi, tramite login e password, ai contenuti da parte dei RPP

- progetta, sviluppa e adotta il piano editoriale del Sito Internet, in aderenza al Piano della Comunicazione annuale.

7. Per svolgere i propri compiti La redazione web dispone delle strutture tecniche e informatiche messe a disposizione dall’Ente.

8. I nominativi dei componenti la Redazione web, completi di indirizzo email, sono raggiungibili da un'area informativa a piè di pagina (footer), presente in tutte le pagine del sito (Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione).

Con determinazione dirigenziale n° 88 del 07/06/2016 il dirigente del Settore Fiscalità Locale / Innovazione tecnologica / Servizi alla Imprese e Trurismo, in qulità di Responsabile del Sito Web Istituzionale ha nominato la Redazione Web:
 
Membri Effettivi
Sig.ra Chiara Ribolini, dipendente dell’UO. Sistemi Informatici/Innovazione Tecnologica, Web Master con compiti di gestione tecnica del sito e di coordinamento, email: webmaster@comune.carrara.ms.it / chiara.ribolini@comune.carrara.ms.it
Sig.ra Anna Rossi, dipendente dell’Ufficio Stampa; tale membro, in particolare, dovrà veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’Ente verso gli organi di informazione, diffondendoli ai mass media (giornali, televisioni, radio, siti) tramite la redazione di comunicati stampa; diffonderà ai medesimi mass media le informazioni riguardanti le attività
dell’Ente di interesse per i cittadini, sulla base degli indirizzi dati dall’Amministrazione comunale; svolgerà anche il compito di moderatore della News Home Page, email: anna.rossi@comune.carrara.ms.it;
Sig. Luca Lorenzini, dipendente del Settore Affari Generali e Personale; tale membro, in particolare, avrà il compito di supportare la gestione tecnica del sito, nonché di “moderatore” dei contenuti del sito stesso, email: luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it;
Sig. Andrea Giromella, dipendente della Segreteria del Sindaco; tale membro avrà il compito di gestire i rapporti con gli organi istituzionali ed il Sindaco, nonché svolgerà attività di rappresentanza, email: andrea.giromella@comune.carrara.ms.it;
sig.ra Paola Gatti, dipendente dell’U.O. comunicazione / u.r.p. / partecipazione e trasparenza, che avrà compiti di selezione, filtro e veicolazione del flusso delle informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno dell’Ente, email: paola.gatti@comune.carrara.ms.it;
 
Membri Supplenti
Sig.ra Benedetti Cinzia, dipendente del Settore Affari Generali e Personale, con compiti di supporto di gestione tecnica e Moderatore contenuti del sito, email: cinzia.benedetti@comune.carrara.ms.it;
Sig.ra Angela Neri, dipendente della Segreteria del Sindaco, con compiti di Moderatore dei contenuti del sito, email: angela.neri@comune.carrara.ms.it;
 
 

Ultima modifica

giovedì 05 gennaio 2017

Riferimenti e contatti

U.O. Sistemi informatici / Innovazione tecnologica
Piazza 2 Giugno, 1, Carrara, Massa e Carrara, 54033, Toscana, Italia
Telefono: 0585 641351

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