Medaglia d'Oro al Merito Civile

Decreto medaglia d'oro

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 12 gennaio 2007 alla Città di Carrara è stata concessa la medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione: “Centro strategicamente importante, situato sulla “linea gotica”, fu oggetto di atroci rappresaglie, rastrellamenti e devastanti bombardamenti che provocarono centinaia di vittime civili e feriti e la quasi totale distruzione dell’abitato e delle strutture industriali e commerciali.

Le donne carraresi offrirono un ammirevole contributo alla lotta di Liberazione organizzando una coraggiosa protesta contro l’ordine delle forze di occupazione tedesche di sfollamento della città.

La popolazione tutta partecipo, con generosa determinazione, alla guerra partigiana, rendendosi protagonista di eroici slanci di umana solidarietà verso quanti avevano bisogno d’aiuto e prodigandosi, col ritorno alla pace nella difficile opera di ricostruzione morale e materiale”.

E disponibile la pubblicazione “CITTÀ DI CARRARA MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE SETTEMBRE 1943-APRILE 1945”. “Questa pubblicazione è la fedele riproduzione della relazione contenente la motivazione per la richiesta di Medaglia d’Oro al Merito Civile per la Città di Carrara inviata alla Prefettura di Massa Carrara per essere inoltrata agli uffici della Presidenza della Repubblica”

 Medaglia Medaglia

Condividi questo contenuto

News in Primo Piano
Eventi e manifestazioni

Prossimi eventi

accedi e visualizza tutte le informazioni su eventi e manifestazioni della Città di Carrara

InfoPoint

Telefono: +39.0585641471

Email: turismo@comune.carrara.ms.it

Il portale turistico della Città di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST