Comune di Carrara

Biblioteca

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Biblioteca
Icona freccia bianca

DOVE RIVOLGERSISettore: Cultura e Biblioteche/Servizi Educativi e Scolastici - U.O. Biblioteca

I SERVIZI

 Lettura in sede
Chiunque può usufruire della Biblioteca per tutto l’orario di apertura per la lettura e lo studio di testi propri.

Consultazione
Sono ammessi alla consultazione tutti i documenti posseduti dalla Biblioteca.Per la consultazione dei volumi occorre fare richiesta all’operatore al banco del prestito.

Prestito
Tutti i cittadini residenti e non residenti, purché domiciliati nel territorio comunale, possono accedere al servizio di prestito senza alcuna distinzione d’età. L’abbonamento al prestito è gratuito ed ha la durata di un anno solare. La Biblioteca dà in prestito due volumi per volta per un periodo non superiore a 30 giorni. Se un’opera si compone di più volumi il prestito è ammesso fino a quattro volumi.Per le opere appartenenti alla Sezione Locale e per alcune opere in particolare, quali nuovi arrivi, il prestito è limitato a 15 giorni.Sono esclusi dal prestito i quotidiani, le riviste, le enciclopedie, i dizionari, le opere di carattere generale, gli opuscoli, i volumi appartenenti al Fondo antico, le opere che per data di pubblicazione, editore o altre caratteristiche del volume, la Direzione può riservarsi di escludere dal prestito. Nel caso i volumi presi in prestito non vengano restituiti entro il termine stabilito, sono imposte le sanzioni stabilite con delibera della Giunta Comunale.Se il volume preso in prestito viene smarrito o alla restituzione rivela danneggiamenti l’utente è tenuto a riacquistare in proprio il volume o a rimborsare il valore del volume smarrito o danneggiato.Se il documento richiesto risulta in prestito è possibile chiederne la prenotazione, così da potere accedere al prestito al rientro del volume in Biblioteca.

Prestito interbibliotecario
Se l’opera richiesta non è posseduta dalla Biblioteca è possibile usufruire del servizio di prestito interbibliotecario. Autonomamente o con l’assistenza del bibliotecario l’utente può verificare su apposita postazione nel Catalogo Unico della Re.Pro.Bi. se il libro è presente in una delle biblioteche della Rete provinciale; nel caso non sia disponibile nella rete locale deve effettuare una ricerca nel Catalogo virtuale toscano (MetaOpac) o nei cataloghi delle Biblioteche toscane che aderiscono a Libri in rete. Se l’utente non trova nelle biblioteche toscane il libro desiderato, può effettuare una ricerca sui principali cataloghi collettivi in linea italiani.Individuata la biblioteca che possiede il volume l’utente può richiedere al personale di attivare una richiesta di prestito interbibliotecario.Il servizio è gratuito se il volume viene richiesto alle Biblioteche della Re.Pro.Bi. o alle Biblioteche toscane che aderiscono a Libri in rete, Il prestito con le Biblioteche nazionali comporta il rimborso delle spese di spedizione secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale. Per contattare il servizio: prestint@comune.carrara.ms.it.

Link utili alla consultazione dei cataloghi:
Catalogo Unico della re.Pro.Bi. (http://www.reprobi.it/catal.htm)
Catalogo virtuale toscano e Catalogo delle Biblioteche aderenti a Libri in rete http://www.cultura.toscana.it/biblioteche/guida/index.shtml
Catalogo unico delle biblioteche italiane aderenti al Servizio bibliotecario nazionale
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp


Collegandosi al sito http://reprobi.erasmo.it è possibile consultare il catalogo della Biblioteca di Carrara, il catalogo collettivo della Re.Pro.Bi. (Rete provinciale delle Biblioteche) e il catalogo di ogni Biblioteca aderente alla Rete.


Reference
L’utente trova in Biblioteca l’assistenza dei bibliotecari per le proprie ricerche bibliografiche, la consultazione dei cataloghi e l’uso di Internet.Per ricerche particolarmente complesse, soprattutto in ambito di storia locale o di informazione legislativa, è consigliato rivolgersi al bibliotecario su appuntamento per fruire di maggior tempo a disposizione e di possibilità di ricerca accurata.

Desiderata
L’utente può indicare su apposito registro i titoli di opere che desidera siano acquistati dalla Biblioteca; può altresì segnalare settori di discipline che ritiene sia opportuno aggiornare o incrementare di nuovi titoli. Ogni richiesta dell’utente sarà sottoposta a vaglio della Direzione.

Fotocopie
Sono ammessi alla riproduzione tutti i documenti posseduti dalla Biblioteca ad eccezione dei volumi che per caratteristiche tipografiche o per stato di conservazione subirebbero danni se sottoposti a fotocopiatura. L’utente è tenuto ad effettuare in proprio le fotocopie, nel rispetto della normativa a tutela del diritto d’autore. Il costo di ciascuna fotocopia è di € 0,05.

Riproduzione Microfilm
E’ possibile effettuare la stampa di microfilm posseduti dalla Biblioteca o di proprietà dell’utente. Il costo della riproduzione è di € 0,08 per fotogramma.

Consultazione Internet
Possono accedere al servizio gli iscritti al prestito .La richiesta di iscrizione al servizio dei minori di 18 anni deve essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci, che abbia preso visione del Disciplinare sull’uso del servizio.

Informazione Giuridica
La Biblioteca mette a disposizione dell’utente la raccolta di leggi nazionali, regionali, comunitarie e di sentenze. Secondo il supporto disponibile (carta, CD, microfiche, on-line) il materiale può essere stampato, riprodotto o esportato su dischetto secondo le tariffe previste.

Ultima modifica

martedì 25 marzo 2014

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it