Comune di Carrara

Accoglienza

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Accoglienza
Icona freccia bianca
Home Page » La Città » Accoglienza

CARRARA
Decorata di Medaglia d’oro al Merito Civile, è nota in tutto il mondo per le sue cave di marmo e per la sua felice posizione, che ne fa da secoli crocevia di culture e territorio di scambio con le altre realtà. Questa felice collocazione naturale, che ha permesso di sviluppare una fiorente attività turistica sulla costa, posiziona Carrara sempre più al centro del panorama culturale internazionale, grazie ad un percorso di eventi e manifestazioni, meta di migliaia di visitatori. Una terra, dai monti al mare, percorsa da un fervore di iniziative che testimoniano la vivacità degli abitanti e l’attrattiva che la nostra terra ha per i tanti cittadini stranieri che l’hanno scelta per viverci.

Tra le manifestazioni culturali più note, ricordiamo quelle dedicate alla scultura, la Biennale ed il Simposio, che si svolgono ad anni alterni nel centro storico della città: con l’ultima Biennale la città si è arricchita di un nuovo museo, realizzato all’interno dell’ex convento di San Francesco, che va ad aggiungersi al Museo del Marmo, che raccoglie la memoria storica delle diverse fasi di produzione e lavorazione del marmo, oltre a pregevoli opere. Fondamentale l’attività dell’Accademia di Belle Arti, frequentata da studenti provenienti da ogni parte del mondo e fucina di innovative produzioni artistiche, grazie alla presenza di prestigiosi docenti.
Unici nel loro genere e di grande interesse per gli appassionati di scultura sono i numerosi laboratori del marmo, caratteristici nel tessuto urbano di Carrara: i laboratori rappresentano un’importante risorsa economica, favorendo la presenza a Carrara degli scultori più rappresentativi del panorama artistico. I laboratori, assieme ai suggestivi paesi dei cavatori di origine romana, arroccati sulle montagne, rappresentano una tappa imperdibile del percorso di visita del territorio.
Carrara è stata inserita nel progetto comunitario Urban, che ha previsto la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile dei centri urbani: un impegno che l’Amministrazione intende proseguire nella convinzione dell’importanza del rilancio e della valorizzazione del centro storico dal punto di vista culturale e commerciale.

Ma Carrara non è solo marmo!

Il Teatro degli Animosi propone una stagione di spettacoli di prosa e concerti di altissimo livello, mentre durante la stagione estiva i tour degli artisti più famosi fanno tappa qui: oltre alle piazze, di grande suggestione lo scenario delle cave di Fantiscritti, che ha ospitato indimenticabili esibizioni. Sempre viva, la storica tradizione lirica: i melomani possono godere della rappresentazione di opere liriche e di recital di cantanti di fama internazionale.
Da due anni, assieme a Fondazione e Cassa di Risparmio, il Comune partecipa all’organizzazione di Convivere, festival dedicato alla filosofia che si svolge a settembre e che ha richiamato nelle precedenti edizioni grandi nomi della cultura e del giornalismo, inserendo ormai a buon diritto il festival nel circuito delle manifestazioni di questo genere, tanto in voga tra gli appassionati del sapere.

Anche ad Avenza, durante l’estate nella splendida cornice della Torre di Castruccio si svolgono spettacoli e manifestazioni. Sorta in epoca romana ed importante borgo medioevale, si trova qui la seicentesca Chiesa di S. Pietro, dove è conservato un crocifisso ligneo del XII secolo e preziose opere marmoree del XVI secolo.

Sul litorale di Marina gli stabilimenti balneari e le attività ricettive stanno adeguandosi ai moderni standard, per rispondere ad un’utenza sempre più esigente. Il complesso di Carrara Fiere accoglie importanti manifestazioni fieristiche di vario genere, che richiamano sul litorale numerosi visitatori, creando un indotto economico di grande significato.

Ultima modifica

lunedì 03 marzo 2014

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it