Comune di Carrara

Al Carmi appuntamento con i concerti del giovedì

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Al Carmi appuntamento con i concerti del giovedì
Logo Comune
26-06-2018

Nuovo appuntamento con i concerti del giovedì al CARMI Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti

 

Successo per le serate, organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, in collaborazione con la Scuola comunale di Musica, caratterizzate dall’intrattenimento musicale presso il Parco della Padula.

Giovedì 28 giugno, si terrà il concerto del Quintetto Apuano, composto da Elia Venturini al corno, Oriano Bimbi al clarinetto, Nicolò Sergi al fagotto, Iulia Muntean oboe e Rita Magiani flauto.

In programma musiche di Joseph Haynd (divertimento per quintetto fiati, arrangiamento di Harold Perry),  Franz Danzi (quintetto n° 2 op. 56),  Giuseppe M. Cambini (quintetto n° 1 e quintetto n° 3).

Nelle serate dei concerti, che iniziano alle ore 21.15 con ingresso libero, è attivo il servizio di bus navetta, dalle ore 20.00 alle 23.30, con partenza da Piazza Matteotti a Carrara e arrivo alla Padula senza fermate intermedie.

 

Elia Venturini, intraprende gli studi del corno all'età di tredici anni presso il Conservatorio “G. Puccini”, diplomandosi a pieni voti sotto la guida del M° Danilo Marchello. Ha collaborato con l'Accademia di Santa Cecilia a un progetto di opera-studio in qualità di primo corno nell'opera “Così fan tutte” di W. A. Mozart. Ha frequenta il Biennio Sperimentale, dove nel 2016 vince una borsa di studio per una collaborazione con il Conservatorio di San Pietroburgo. Vincitore di numerose borse di studio, nel 2010 secondo classificato, con primo non assegnato, al Concorso di musica da camera “Città di Riccione” con il quartetto di fiati. Collabora stabilmente con l'Orchestra del Tigullio e con diverse altre orchestre in produzioni sia nazionali che internazionali, tra cui l'Orchestra del Teatro Regio di Parma e l'Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Con l'Orchestra Sperimentale “I Liutai dei Caruggi” esordisce come solista presso il Teatro Civico di La Spezia sotto la direzione del M° Andrea Barizza con il Concerto per corno e orchestra KV 447 di W. A. Mozart. Ha frequentato diverse master class con i Maestri Danilo Marchello e Radovan Vlatkovic.

Oriano Bimbi, si è diplomato presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, perfezionandosi con Master Class di musicisti di chiara fama, quali Daniel Pacitti, Fabrizio Meloni, Alessandro Carbonare. Ha proseguito i suoi studi presso l'Istituto Musicale “L Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Michele Del Vicario, ottenendo il diploma di II livello in clarinetto con 110 e lode.  Vasta carriera solistica, cameristica e orchestrale nelle più importanti città italiane e all'estero. Ha collaborato con i pianisti Marco Podestà e Umberto Zanarelli, il quartetto d'archi di Trento, l'ottetto di fiati di Firenze, il compositore Azio Corghi con il quale ha recentemente completato una tournée in ambiti prestigiosi come la casa di Paganini a Genova, Il Teatro Regio di Torino, il Museo di Arte Contemporanea di Ovada (trasmesso in diretta su Radio Tre RAI). Svolge un’importante collaborazione orchestrale con orchestre nazionali e internazionali, è titolare della cattedra di clarinetto presso l'Istituto Musicale “Città di Carrara” e docente di ruolo in clarinetto e musica d'insieme fiati presso il Liceo Artistico Musicale “F. Palma” di Massa.

Niccolò Sergi ha frequentato il primo anno del triennio accademico presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia sotto la guida del M° Davide Maia.  Ha suonato nell'APOS, orchestra dello stesso conservatorio nel ruolo di primo fagotto. Ha frequentato numerose master class e suonato in formazioni orchestrali esterne al conservatorio.

Iulia Muntean ha cominciato lo studio dell’oboe all'età di 11 anni nel paese di origine la Romania sotto la guida del M° Georgeta Burghelea , diplomandosi con il massimo dei voti. Ha vinto  il Concorso Nazionale “Tinere Talente”-Slatina, proseguendo poi gli studi in Italia, presso il Conservatorio “G. Puccini ” di La Spezia sotto la guida dei Maestri Vanja Gentile e Marco Rossero, dove consegue il diploma e la laurea abilitante per l’insegnamento dell’oboe. E’ stata selezionata per collaborare con l’orchestra Mussinelli in qualità di solista. È stata oboista stabile nel Cairo Symphony Orchestra e ha collaborato con varie orchestre, gruppi da camera e in varie occasioni con la Società dei Concerti di La Spezia. Ha frequentato master class tenute dai Maestri Pietro Corna e Lucas Navarro  È stata insegnante di oboe presso l’Ecole de Musique de Meximieux e membro di Allegro Musique – Francia. E’ docente di oboe presso il Liceo Musicale “Felice Palma” di Massa e l'Accademia Bianchi di Sarzana.

Rita Magiani ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia.  Ha partecipato a master class tenute da flautisti quali Mario Carolui, Michele Marasco, Paolo Taballione, Davide Fromisano, Andrea Manco; è stata per due volte solista con l'orchestra, con i Concerti di Mozart (K. 313) e di Hoffman (Re Maggiore). Ha vinto il I premio assoluto nel I Concorso Internazionale “Città di Sarzana 2017” nella sezione fiati solisti. 

Ultima modifica 29/06/2018

Eventi correlati

Dal 08-06-2018
al 30-09-2018
Luogo: Carrara

Notizie e Comunicati correlati

14-08-2018
- Con una serata dedicata al jazz si concludono i concerti del giovedì al Parco della Padula, splendida ....
07-08-2018
- L’Ensemble Ance Libere è il protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna “I ....
07-08-2018
- Sabato 11 agosto il secondo evento a Fantiscritti dove Neri Marcorè e  & Gnuquartet portano ....
31-07-2018
- Con “Note di sogno: viaggio tra lirica e musical” prosegue il 2 agosto la rassegna “I ....
25-07-2018
- Con il concerto “Poesie alla luna” prosegue giovedì 26 luglio la rassegna dedicata alla ....
18-07-2018
- I concerti del giovedì al Parco della Padula proseguono il 19 luglio con il quintetto di ottoni ....
12-07-2018
- Rinviato il concerto in programma per la serata di oggi, giovedì 12 luglio, al CARMI Museo Carrara ....
10-07-2018
-   Serata dedicata al jazz nell’ambito dei concerti del giovedì al Parco della Padula, ....
03-07-2018
- Proseguono anche nel mese di luglio i concerti del giovedì al Parco della Padula dove è stato ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it