Comune di Carrara

CHIUDE LA SCUOLA MEDIA BUONARROTI: RIAPRIRA' A SETTEMBRE - La decisione è stata presa dall'Amministrazione comunale a seguito della consegna della relazione di verifica di vulnerabilità sismica effettuata sull'edificio.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
CHIUDE LA SCUOLA MEDIA BUONARROTI: RIAPRIRA' A SETTEMBRE - La decisione è stata presa dall'Amministrazione comunale a seguito della consegna della relazione di verifica di vulnerabilità sismica effettuata sull'edificio.
Logo Comune
14-06-2018
Data di scadenza della notizia: 26-06-2018

Il Comune si vede costretto a richiedere la delocalizzazione delle attività didattiche e amministrative ospitate dalla struttura di via Felice Cavallotti a Marina di Carrara. Le indagini e i rilievi effettuati in questi mesi hanno, infatti, fatto emergere una serie di problematiche di tipo strutturale, in particolare legate all'armatura in ferro dell'edificio che risulta sottodimensionata. Questa criticità è emersa proprio a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica che, grazie all'impulso dato dall'Amministrazione comunale, sono in corso sugli edifici che ospitano le scuole e che termineranno a fine anno o nei primi mesi del 2019. Le verifiche non sono ancora definite in tutti i dettagli, ma i risultati arrivati fin qui evidenziano che al momento la struttura non è verificata per i coefficienti di sicurezza previsti dalla legge.
Va precisato che non c'è rischio crollo, ma non ci sono neppure i margini previsti dalla norma per tenere lo stabile aperto. Per tali motivi saranno immediatamente avviati gli interventi di somma urgenza, con un'opera che da una prima stima ammonta a circa 200mila euro. Le opere saranno eseguite e completate entro settembre 2018, con l'obiettivo di consentire la regolare ripresa delle lezioni con l'inizio del nuovo anno scolastico. I lavori, che prevedono interventi locali per la messa in sicurezza statica dell'edificio e che riguarderanno il rinforzo di travi e pilastri mediante aggiunta di elementi in acciaio e fibra di carbonio, saranno finanziati con una variazione di bilancio attingendo alle risorse del comune.
Per questo, in accordo con la Dirigente, è stato disposto che le sessioni orali degli esami di licenza media – che inizieranno già domani pomeriggio - si terranno presso la primaria Paradiso.
L'Amministrazione ha dato disponibilità a un incontro con le famiglie e il personale scolastico. L'appuntamento è in fase di organizzazione.

Ultima modifica 27/06/2018

Notizie e Comunicati correlati

08-06-2016
- Anche per quest’anno l’Amministrazione Comunale di Carrara e Apuafarma Spa organizzano i ....
13-02-2014
- L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Carrara avvisa che è stata approvata la ....
23-01-2014
- E’ stata pubblicata all’Albo Pretorio da parte dell’Assessorato all’Istruzione ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it