Comune di Carrara

Incontro con i rappresentanti delle altre città creative Unesco

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Incontro con i rappresentanti delle altre città creative Unesco
Logo Comune
17-03-2018

Incontro con i rappresentanti delle altre Città Creative UNESCO che, come Carrara, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.

 

L’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Carrara Federica Forti si è fatta promotrice del convegno dal titolo “ Carrara Creative City Unesco for Craft - First Meeting", rivolto alle Città Creative Unesco Fabriano, Parma e Pesaro e ai componenti del tavolo tecnico locale.

Sarà una importante occasione di scambio e confronto tra le best practices delle città ospiti, illustrando le prime azioni che Carrara sta intraprendendo in tale ambito.
L’iniziativa si terrà lunedì 19 marzo, con inizio alle ore 10.30, presso la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, in via Verdi a Carrara.

I lavori saranno aperti dal Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e dall’Assessore Federica Forti. Di seguito gli interventi di Gabriele Santarelli, Sindaco del Comune di Fabriano, che relazionerà sul tema "Fabriano: cinque anni di città Creativa verso il Meeting 2019”, sarà poi la volta del rappresentante della città di Pesaro, quindi Flora Raffa, Direttore del Settore Cultura e Giovani e Sviluppo strategico del territorio Comune di Parma, parlerà di Parma città creativa Unesco per la gastronomia: la cultura del centro. A conclusione il dibattito con il tavolo tecnico.
Carrara è entrata nel circuito UNESCO per l’ambito creativo legato all’artigianato e all’arte in nome di un passato di eccellenza creativa nel campo delle lavorazioni lapidee, ma anche di un presente nel quale la creatività anima l'economia del marmo nei suoi usi nobili, dalla scultura all' artigianato, dal design all'arredo urbano.

Proprio su questo ambito l’Amministrazione carrarese vuole concentrare l’attenzione: l’ottenimento di questo traguardo è un importante punto di partenza, ma adesso che Carrara è entrata all’interno di un circuito internazionale così rilevante è necessario fare rete per ottimizzare questo risultato. Nella convinzione che sia fondamentale puntare sul marmo e sull’artigianato tra tradizione e innovazione, l’intenzione dell’Amministrazione è quella di proporre iniziative espositive e culturali, con il coinvolgimento di artisti e laboratori del territorio, per sviluppare una presenza artistica internazionale a Carrara, dando visibilità ai laboratori e agli studi cittadini.

A tal fine è stato creato un tavolo tecnico che coinvolge quanti rientrano sotto le categorie marmo, artigianato/arte, suddiviso per categorie di appartenenza: i laboratori, gli artisti, il design, l'architettura, la parte di sviluppo tecnologico, l'imprenditoria e le istituzioni cittadine.

L’Assessore Forti è convita della necessità di elaborare una strategia di marketing strutturata per sviluppare il marchio “Carrara città creativa”: un primo passo sarà la creazione di un logo ad hoc, che dovrà essere sempre gestito dal Comune, di una pagina web dedicata e di un video promozionale del territorio.

L’Amministrazione tiene a precisare che, essendo un incontro focalizzato sul tavolo tecnico di lavoro, per i posti a sedere avranno la priorità i rappresentanti delle categorie invitate, ma resterà aperto al pubblico fino a esaurimento posti. 

Ultima modifica 13/04/2018

Notizie e Comunicati correlati

30-04-2014
- Riaperti i termini dell’avviso pubblico per la formazione di una lista di accreditamento di esperti ....
07-03-2014
- Il Comune di Carrara e l’AIAS Sezione di Massa - Carrara aderiscono alla Settimana Mondiale del ....
19-02-2014
- Ancora una volta Carrara e il suo territorio saranno protagonisti di una importante trasmissione televisiva ....

Immagini correlate

Carrara - Via Carriona - La Sirena
Carrara - Via Carriona - La Sirena
Piazza Alberica
Piazza Alberica
Le Cave di Marmo - Veduta paesaggistica
Le Cave di Marmo - Veduta paesaggistica
Carrara - Fontana del Boccalone
Carrara - Fontana del Boccalone
Veduta paesaggistica
Veduta paesaggistica
Fantiscritti
Fantiscritti
Le Cave di Marmo - Veduta paesaggistica
Le Cave di Marmo - Veduta paesaggistica
Castello Malaspina - Palazzo del Principe dei Cybo (interno)
Castello Malaspina - Palazzo del Principe dei Cybo (interno)
Carrara - Fontana del Boccalone
Carrara - Fontana del Boccalone

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it