Comune di Carrara

La Giunta ha approvato la sosta di cortesia per il periodo delle feste natalizie

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
La Giunta ha approvato la sosta di cortesia per il periodo delle feste natalizie
Logo Comune
05-12-2017

La Giunta ha approvato la sosta di cortesia per il periodo delle feste: parcheggio gratuito per un’ora in centro a Carrara dal 7 dicembre al 5 gennaio.

 

Queste le strade dove sarà attuata “la sosta di cortesia”, con la gratuità del parcheggio per 60 minuti, dal prossimo 7 dicembre al 5 gennaio 2018;

Via 7 Luglio, da Piazza Accademia a Via Cavour;

Via Verdi, da Via Mazzini a Via Roma;

Via Mazzini, da Piazza Matteotti a Via Verdi;

Piazzale Colombarotto;

Via Ulivi;

Via Apuana, da Via Ulivi a Via Carriona.

Ma come funzionerà la sosta di cortesia? Sarà sufficiente segnalare l’orario di inizio sosta tramite il disco orario; sarà cura degli ausiliari del traffico provvedere ad apporre sull’auto l’avviso di cortesia che consentirà la sosta gratuita per la durata di 60 minuti, trascorsi i quali sarà necessario provvedere al pagamento del periodo di sosta successivo.

La Giunta ha deciso così di accogliere la richiesta avanzata dalle Associazioni di categoria nel corso del primo incontro, a seguito della firma del protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria del commercio, siglato lo scorso 10 novembre. E’ stato possibile istituire un tavolo di concertazione permanente che si riunirà una volta al mese e che dovrà definire azioni e attività coordinate che contribuiscano alla stesura di un programma di riqualificazione della rete commerciale di Carrara. Nel corso della prima riunione da parte degli operatori era stata sollecitata, appunto, la realizzazione di interventi finalizzati ad incentivare la presenza di visitatori nel centro di Carrara in vista delle festività natalizie per aumentarne la vivibilità e l’attrattività. 

La sosta di cortesia è stata una proposta condivisa, dopo la sperimentazione fatta lo scorso anno della sosta gratuita per tutto il periodo festivo che non aveva portato nessuna ricaduta positiva sul commercio.   

La Giunta ha ritenuto, quindi, di adottare “la sosta di cortesia” con l’obiettivo di agevolare la permanenza nel centro di Carrara, rendendo gratuita la prima ora di sosta in una parte limitata della zona a sosta controllata del centro di Carrara, quella adiacente al centro storico e che può costituire un confine ideale della zona a maggior vocazione commerciale e turistica della città. Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare e promuovere lo sviluppo del commercio locale nel periodo natalizio in cui è presumibile una maggiore affluenza di persone negli esercizi commerciali.

Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole anche le Commissioni 5 e 8, riunitesi congiuntamente lo scorso primo dicembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica 07/12/2017

Notizie e Comunicati correlati

30-11-2017
- La Giunta comunale ha deliberato di istituire nel fine settimana una zona a traffico limitato a Marina ....
27-10-2016
-   Una cerimonia per premiare le eccellenze carraresi.   L’iniziativa, promossa dalla ....
07-10-2016
- Il 72° anniversario dell’incendio di Fontia sarà ricordato con una cerimonia in programma ....
04-10-2016
- L’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Cristina Grieco, a seguito dell’invito ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it