CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA - Dal prossimo primo gennaio il rilascio della Carta di identità elettronica. Al momento della richiesta sarà possibile dichiarare la volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti

Altre Notizie
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ci elettronica
05-12-2017
Data di scadenza della notizia: 31-03-2018

La carta di identità elettronica andrà a sostituire la carta di identità cartacea che manterrà la sua validità fino alla scadenza prevista.
Al momento della richiesta della carta di identità sarà possibile dichiarare e registrare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti. In ogni momento sarà possibile modificare la scelta precedentemente fatta.
La carta di identità elettronica, che è un documento di identificazione e consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, verrà rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e avrà un costo di euro 22,21, che dovranno essere versati all’atto della richiesta.
Il documento potrà essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino per richiedere la carta di identità elettronica si dovrà presentare presso gli uffici comunali munito di una foto tessera, del codice fiscale o della tessera sanitaria, di un documento di riconoscimento, o in alternativa con due testimoni.
L’operatore comunale provvederà a verificare i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale, acquisirà le impronte digitali e indicherà la modalità di ritiro del documento, ovvero consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune.
La carta di identità elettronica potrà essere richiesta presso gli sportelli anagrafici di Carrara Centro- Piazza Due Giugno n.1, Avenza-Via Sforza n. 9, Marina di Carrara-Piazza Menconi 6/b.

Ultima modifica 05/12/2017