Comune di Carrara

WATERFRONT, TURISMO E TUTELA DELL'AMBIENTE - L'Amministrazione comunale ha presentato il protocollo d'intesa che sarà firmato con Regione e Autorità di Sistema Portuale.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
WATERFRONT, TURISMO E TUTELA DELL'AMBIENTE - L'Amministrazione comunale ha presentato il protocollo d'intesa che sarà firmato con Regione e Autorità di Sistema Portuale.
Logo Comune
04-12-2017
Data di scadenza della notizia: 18-12-2017

Rilancio turistico del porto di Marina di Carrara senza sacrificare le attività produttive esistenti, rispettando l’ambiente e tutelando il territorio dal rischio idrogeologico e dall’erosione costiera. In estrema sintesi è questo il contenuto del protocollo d’intesa che sarà firmato tra Comune di Carrara, Regione Toscana e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, per quanto riguarda la pianificazione del Waterfront e della variante al Piano Regolatore Portuale.
Si tratta di una soluzione che, come richiesto dall’Amministrazione comunale di Carrara, andrà ad annullare quanto previsto precedentemente dalla proposta progettuale di Variante al Piano Regolatore Portuale, per sostituirla con una soluzione di sviluppo del porto meno impattante e, in particolare, che non preveda ulteriori ampliamenti del porto a sud della foce del torrente Carrione.
In questo senso l’Amministrazione carrarese è giunta a un accordo con Regione Toscana e Autorità di Sistema Portuale che prevede l’avvio contemporaneo dei lavori già finanziati per i lotti 1, 2 e 4 del progetto Waterfront, il potenziamento delle attività crocieristiche e diportistiche, il recupero dell’area cosiddetta Ex-Simposio a parco pubblico e il trasferimento delle operazioni commerciali in una nuova darsena che sarà realizzata davanti al piazzale Città di Massa.
Con questo protocollo d’intesa sarà istituito un tavolo tecnico costituito dai rappresentanti di Comune, Regione e Autorità di Sistema Portuale finalizzato al monitoraggio degli impegni assunti nonché all’individuazione di eventuali integrazioni e modifiche necessarie per il raggiungimento di quanto previsto in questa intesa.
Si tratta di un ottimo accordo, una svolta storica, è il commento dell’Amministrazione comunale, in quanto viene lanciato concretamente lo sviluppo turistico per la città, con un occhio di riguardo per la tutela del territorio e dell’ambiente, senza pregiudicare i livelli occupazionali del porto commerciale. Una particolare soddisfazione per aver ottenuto la riqualificazione dell’area Ex-Simposio a parco pubblico e per il contemporaneo avvio dei lavori dei lotti 1, 2 e 4. È adesso intenzione dell’Amministrazione chiedere la convocazione di un Consiglio comunale dedicato.


 

Ultima modifica 07/12/2017

Notizie e Comunicati correlati

16-11-2017
-   Il Comune ha revocato l’Ordinanza n. 735 /17 dello scorso 9 novembre che vietava per i residenti ....
24-03-2017
- Un progetto a costo zero per lo studio del territorio e la riduzione del rischio idrogeologico. Il Comune ....
01-08-2016
- A seguito della comunicazione trasmessa da GAIA, gestore unico dei servizi idrici, nella quale si invitano ....
03-06-2016
- I festeggiamenti per la Bandiera Blu. Il prestigioso vessillo è stato consegnato all’Amministrazione ....
11-03-2016
- A seguito del Consiglio comunale dello scorso mese di novembre e sulla base degli impegni allora assunti, ....
18-11-2015
- Al via il nuovo servizio di bike sharing “Mondo - Carrara”. Da venerdì 20 novembre ....
31-07-2014
- Venerdì 1 agosto, alle ore 17.00, presso il Bagno Graziella, l’Amministrazione comunale ....
13-06-2014
- Attenzione alla vegetazione che sporge sulla sede stradale da terreni privati: a seguito di un’ordinanza ....
22-04-2014
- Divieto di coltivare fave nella zona di via Frassina a Nazzano, in via Rinchiosa a Marina di Carrara ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it